Estate vuol dire anche stare insieme, stare in vacanza, fare festa con gli amici.
Probabilmente hai un bel giardino o una terrazza, e magari desideri fare una bella festa con i tuoi amici, ma non sai da dove partire per allestire la tavola per un bel buffet all’aperto.
Leggi il nostro articolo per trovare qualche ispirazione! 

Innanzitutto, è possibile scegliere un tema o un colore, ma senza lasciare nulla al caso: la cura dei dettagli è un punto importante. 
Una volta scelto il tema è necessario procurare tutto i props per addobbare la tavola e gli spazi, come ad esempio i segnaposti, il centrotavola, la tovaglia, le stoviglie, i fiori e le lanterne. 
É consigliabile scegliere piatti e posate leggeri, cercando di evitare la plastica. 
La mise en place, la scelta del menù, l’ambientazione, le decorazioni e soprattutto la scelta di cibi di qualità, che devono essere gustosi ma leggeri, determineranno il successo della serata!
Una volta individuato il posto dove posizionare la tavola ed eventuali sedie e/o divanetti dove gli ospiti potranno accomodarsi, è bene pensare a come apparecchiare.
Un buffet prevede che gli ospiti si servano da soli, l’ideale sarebbe servire dei cibi monoporzione e finger food.
Una zona del tavolo del buffet dovrà essere riservata a posate, bicchieri e pile di piatti di diverse altezze, e il tutto dovrà essere disposto in maniera sensata ed ordinata, mentre i tovaglioli dovranno essere disposti in più punti del tavolo. 
Il cibo e le bevande si potrebbero disporre sul tavolo con antipastiere, alzate in vetro, o con dei taglieri di legno per i formaggi, ad esempio, dove a fianco si potrebbero disporre delle marmellate per accompagnare i formaggi più dolci.
È consigliabile separare per zone un eventuale aperitivo, l’antipasto, i primi e/o secondi e i dolci. Ad ogni zona è raccomandabile posizionare le bevande che accompagnano le varie portate.
Le bottiglie che prevedono una consumazione fredda si possono disporre all’interno di secchielli con il ghiaccio, da controllare di tanto in tanto.
Non dimenticare l’acqua, da disporre accanto a qualche bottiglia di vino dentro alle brocche, che potrete decorare con delle fette di frutta sul bordo. 

Se al posto del buffet preferite, invece, una cena servita, spazio alla fantasia: procurati tutto il necessario per fare in modo che i tuoi ospiti siano soddisfatti e coccolati! In questo caso puoi puntare su un allestimento più country-chic, un centrotavola fiorito, magari di lavanda o fiori di campo, delle posate preziose e dei flûte con bordature dorate. Sarà un evento indimenticabile!