Si sa, la pasta è la base della dieta mediterranea. Ma perché mangiare pasta fa bene?
La pasta è un alimento che aiuta il metabolismo, lo spirito e la fantasia. Inoltre, produce benefici per la salute ed è fondamentale per l’alimentazione degli sportivi. Negli ultimi anni, specialisti e comitati scientifici hanno smontato una delle veterane leggende secondo cui la pasta farebbe ingrassare: una vera e propria bufala che non tiene conto dell’elevata sostenibilità ambientale di uno dei piatti simbolo della dieta mediterranea.

I benefici principali sono: 

1 – La pasta accelera il metabolismo
Non bisogna eliminare la pasta da una dieta, se consumata in quantità ottimale (circa 80 grammi a porzione) con una salsa a base di verdure o pomodoro fresco e poco olio, accelera il metabolismo.
I suoi carboidrati hanno tempi lunghi di assorbimento, sazia più a lungo e fornisce zuccheri complessi necessari per ogni sforzo fisico e mentale. Aiuta il corpo a lavorare di più, meglio e più a lungo.
Questo è il motivo per cui, in Italia, dove si consuma molta pasta, i problemi di obesità sono decisamente inferiori rispetto ad altri posti del mondo.

2 – La pasta aiuta nella concentrazione

La pasta aiuta a pensare. Essendo facilmente digeribile, fornisce al cervello zuccheri indispensabili per gestire l’attenzione, la concentrazione e anche per gestire i momenti di stress.

3 – La pasta è un anti stress

La pasta, infatti, è un anti stress commestibile, non solo perché è buona, ma anche per la presenza di vitamine del gruppo B, soprattutto della B1, chiamata anche tiamina, utile per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

4 – La pasta fa bene al cuore

La pasta ha l’indice glicemico più basso fra tutti i carboidrati (pane bianco, patate, zuccheri). Questo fa sentire sazi e alza allo stesso tempo il livello delle proteine che proteggono il cuore e la circolazione del sangue. Inoltre, contiene poco sodio e aiuta, quindi, la pressione.

5 – La pasta fa bene come la carne, senza affaticare reni e fegato

Lo sapevi che mangiando un piatto di pasta con i legumi hai un nutrimento completo con un valore biologico simile a quello di una bistecca? Però, senza affaticare i reni e il fegato!

6 –  Fare la pasta libera energie positive!

La pasta non è buona solo da mangiare! Fare la pasta fatta in casa è uno sforzo fisico che unisce concentrazione e fatica; è un gesto liberatorio e “anti stress” che porta ad un risultato di soddisfazione e godimento!

7 – Fare la pasta stimola la creatività

Ogni volta che abbiamo a che fare con la preparazione di un piatto di pasta possiamo variare tra tradizione e abbinamenti sempre buoni, come il solito pomodoro, cacio e pepe, oppure farci venire mille idee nuove e abbinamenti fantasiosi e benefici per la salute.

La pasta fresca De Angelis è una delle paste più apprezzate dagli intenditori, custode attento del sapore autentico della tradizione in tutte le sue forme.
Tutta la pasta De Angelis è trafilata al bronzo per sposarsi splendidamente con il condimento. Vengono usati solo ingredienti naturali e genuini, senza conservanti, senza glutammato e senza grassi idrogenati. È garantita dal completo controllo della filiera produttiva. Un sistema di costanti e scrupolosi controlli effettuati sulle materie prime in entrata, durante i processi produttivi e sui prodotti finiti, consentono di mantenere lo standard di eccellenza che contraddistingue la qualità dei prodotti De Angelis. Perfetta per una dieta sana ed equilibrata!