Una delle notti più magiche dell’anno si sta avvicinando, domani infatti si festeggia San Lorenzo e come da tradizione nella notte si potrà osservare una pioggia di stelle cadenti. Questa notte magica sembra la cornice perfetta per un picnic al chiaro di luna, o stelle, in compagnia della propria famiglia o amici immersi nella natura in compagnia del buon cibo. Per preparare il picnic notturno perfetto bisogna prima di tutto individuare con chi passeremo la nostra serata, per esempio sarebbe un’ottima sorpresa da organizzare per la nostra dolce metà al termine di una piccola escursione in mezzo alla natura, quindi basterebbe munirsi di qualche candela e una bottiglia di vino per rendere il tutto molto più romantico. Se invece state pensando ad una serata in compagnia dei vostri amici, sarà l’ideale portare qualche gioco in scatola da fare tutti insieme, qualche birretta e magari creare una playlist ad hoc per trascorrere una serata estiva sotto le stelle.
Per quanto riguarda la location, l’ideale sarebbe trovare un posto lontano dalle luci cittadine in modo da poter evitare l’inquinamento luminoso: perfetti potrebbero essere un prato in campagna o magari una spiaggia in riva al mare. L’importante è ricordarsi di portare un plaid e qualche torcia.
Infine, come ogni buon picnic che si rispetti, è bene scegliere un menù estivo per accompagnare la serata, quindi perché non scegliere una tradizionale pasta fredda (o insalata di pasta)?
Vi lasciamo qua sotto una ricetta leggerissima perfetta per questa occasione!

Maccheroncini freddi alla Bresaola e Rucola

INGREDIENTI per 3-4 persone

  • 350 gr di Maccheroncini De Angelis
  • 50 gr di Rucola
  • 80 gr di Bresaola
  • 40 gr di Grana Padano a scaglie
  • Succo di limone (circa mezzo)
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Mettere a bollire i maccheroncini in acqua salata, scolarli sotto acqua fredda seguendo i tempi di cottura presenti sulla confezione (preferibile una cottura al dente) e metterli in una ciotola.
Tagliare a striscioline la bresaola, lavare e spezzettare la rucola e ridurre il grana padano in scaglie.
Unire gli ingredienti nella ciotola dei maccheroncini e aggiungere il succo di limone, un goccio di olio d’oliva, sale e pepe a piacere.

Ed ecco a voi la pasta fredda perfetta per la vostra notte stellata!