Domenica 8 maggio è la festa della mamma, una giornata speciale per ricordarle una volta in più quanto è importante per te. Basta un piccolo gesto d’amore: preparale il pranzo con una gustosa lasagna al forno De Angelis, un grande classico che mette d’accordo tutta la famiglia!
Segui la nostra ricetta e non la deluderai!
INGREDIENTI
- Sfoglia fresca De Angelis
- Parmigiano
Per il ragù:
- 500 gr macinato di carne bovina
- 300 g passata di pomodoro
- 150g pancetta
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 sedano
- 1 cucchiaio circa di Olio extravergine d’oliva
- Vino bianco
- Pepe q.b.
- Sale fino q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Per la besciamella:
- 70 g burro
- 1 l latte
- 70 g farina
- Nasce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparare il ragù di carne. Iniziare dal soffritto, quindi sminuzzare la pancetta e tritare cipolla, carota e sedano.
In una casseruola dal fondo pesante, scaldare l’olio sul fuoco e aggiungere la pancetta. Far rosolare per alcuni minuti e poi aggiungere il trito per il soffritto. Successivamente aggiungere il macinato di carne e mescolare.
Lasciare rosolare la carne e sfumare con il vino. Poi aggiungere la passata di pomodoro e cuocere il ragù per circa 2 ore. Appena riprende il bollore, aggiungere uno o due mestoli di brodo vegetale e cuocere per un altro paio d’ore, mescolando ogni tanto.
Nel frattempo preparare la besciamella. Mettere a scaldare il latte in un pentolino facendo attenzione a non farlo bollire. In un altro pentolino fondere il burro.
Poi aggiungere la farina e cuocere per alcuni minuti fino ad ottenere un composto dorato. Infine versare il latte caldo in 3 parti continuando a mescolare fino ad ottenere una besciamella cremosa. Condire con un po’ di sale e la noce moscata per aromatizzare il tutto.
Mettere da parte in una ciotola coperta con pellicola a contatto.
Quando il ragù è pronto, aggiustare di sale e pepe e poi procedere nell’assemblare il tutto.
Iniziare imburrando il fondo della teglia per evitare che la sfoglia si attacchi e stendere uno strato di besciamella. Ora aggiungere la sfoglia e coprire con uno strato di besciamella, uno di ragù e completare con il parmigiano grattugiato. Procedere a strati in questo modo e terminare con il ragù.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° circa per 40-45 minuti.
Dividere in porzioni e servire con una spolverata di parmigiano. Ed ecco, il pranzo è pronto per essere gustato, manca solo la mamma!