State organizzando il pranzo domenicale e non sapete che dolce preparare? O avete voglia di una colazione golosa per iniziare bene la giornata?
Vi proponiamo una ricetta sfiziosa e semplice da realizzare con la pasta frolla pronta e senza glutine De Angelis: la crostata di mele, un grande classico che mette d’accordo grandi e piccini, adatto a varie occasioni e che inonderà la vostra cucina con un delizioso profumino.

Mani in pasta (frolla) e iniziamo!.

INGREDIENTI per 8 persone:

    • 2 confezioni di pasta frolla De Angelis da 280 g cad.
    • 4 mele di media misura
    • 100 g di zucchero
    • Succo di 1 limone
    • Cannella q.b. a piacere
    • 30 g di burro
    • Farina q.b.

Togliere dal frigo i rotoli di pasta frolla e lasciarli riposare 15 minuti prima dell’utilizzo.

Nel frattempo sbucciare le mele, rimuovere il torsolo e tagliarle a cubetti.

In un pentolino fare sciogliere il burro, aggiungere le mele, lo zucchero e il succo di limone precedentemente spremuto, aggiungere anche una spolverata di cannella per ottenere un gusto più speziato.
Lasciare cuocere il composto per 10 minuti, mescolando spesso.

Adagiare la pasta frolla De Angelis, che avrà riposato il tempo necessario indicato in confezione, su uno stampo rotondo di 25 cm di diametro circa.
Fare aderire la frolla sul fondo della teglia e lungo i bordi ricordandosi di lasciare la carta forno presente in confezione. Successivamente bucherellare l’impasto con una forchetta.

Versare il composto di mele sulla pasta frolla.

Con il secondo rotolo di frolla e con l’aiuto di una rotella tagliapasta creare delle losanghe da disporre ad intreccio sopra le mele come decorazione.

Cuocere in forno statico per circa 30 minuti a 180 °C fino a doratura della frolla.

Fare raffreddare, spolverare con zucchero a velo e servire. Per i palati più golosi potete accompagnare la fetta di crostata con una pallina di gelato alla vaniglia.

L’impasto in eccesso delle losanghe può essere lavorato nuovamente per creare dei gustosi frollini da accompagnare al vostro tè.

De Angelis Pasta Frolla

Basterà stendere la frolla e utilizzare delle formine per creare i vostri biscotti da infornare e far cuocere per 20 minuti circa fino a doratura, sempre a forno statico a 180° circa.

Lasciare raffreddare i biscotti e servirli con una spolverata di zucchero a velo.

Et voilà!
Tutti vorranno assaggiare una fetta di crostata gustosa alle mele.

Condividi questa ricetta, scegli tu dove!