Estate è sinonimo di libertà, vacanze e per noi italiani anche buon cibo. Non sorprende quindi che in questa calda estate gli italiani scelgano di mangiare in modo sano e meglio. La nostra Dieta Mediterranea è perfetta per mangiare sano e rimanere in forma perché non prevede dei regimi dietetici restrittivi e da la priorità all’assunzione di cibi naturali poveri di grassi e zuccheri. Seguire la dieta mediterranea è poi semplicissimo in estate perché in questa stagione si ricercano cibi freschi, leggeri senza però rinunciare al gusto.
Per rimanere in forma basterà rispettare alcune semplicissime regole:
Non digiunare o saltare i pasti
Molte persone pensano che digiunare o saltare i pasti possa aiutarli a perdere peso e rimanere in forma. Niente di più sbagliato! Infatti rimanere per lunghi periodi senza mangiare rallenta il metabolismo, mentre per accelerarlo sarebbe consigliato assumere almeno 5 pasti al giorno: i 3 principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini (uno alla mattina verso le 11 e uno nel pomeriggio verso le 16).
Vietato eliminare i carboidrati
Erroneamente come si possa pensare i carboidrati non fanno ingrassare, sono anzi considerati la “benzina” del nostro corpo e senza di essi non avremmo le energie per sostenere le lunghe giornate estive. Per le persone che si preparano la schiscetta da portare in ufficio, sotto all’ombrellone o in montagna, consigliamo di preparare un’insalata di pasta super fresca e leggera perfetta se si ha poco tempo da passare ai fornelli.
Frutta e verdura
L’estate ci offre una varietà di frutta e verdura molto ampia. Secondo la dieta mediterranea sarebbe l’ideale consumare almeno 3 porzioni di frutta e 2 di verdura al giorno, questo perché sono alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e fibre. Le fibre sono essenziali se si vuole rimanere in forma perché aiutano ad aumentare il senso di sazietà e la funzionalità intestinale.
Uova, Pesce, Carne, Legumi, Latte e derivati
Altro elemento di base sono le proteine animali e vegetali. Questi alimenti forniscono ferro, zinco e rame oltre che a vitamine del tipo B. Questi alimenti sono essenziali per rimanere sani e per raggiungere il valore proteico giornaliero consigliato.
Ultimi, ma non meno importanti, i condimenti
Ogni piatto di pasta, insalata, primo e secondo che si rispetti ha al suo interno un goccio di olio extravergine d’oliva o una spruzzata di limone. L’olio EVO va dosato con cura per via del suo elevato valore calorico, ma è essenziale per bilanciare i sapori della nostra cucina. Quindi non va eliminato, ma solo usato con parsimonia.
Speriamo che questi nostri pochi consigli ti possano essere utili e se cerchi qualche ricetta fresca per l’estate segui la sezione news di De Angelis!