È arrivato settembre, le vacanze sembrano già lontane e dopo un’estate di aperitivi in riva al mare è arrivato il momento di rimettersi in forma. Iniziamo quindi il mese con una ricetta healthy e veloce: le penne alla barbabietola con zucchine e patate.
INGREDIENTI per 4 persone
- 400 gr di penne alla barbabietola vegane De Angelis
- un ciuffo di menta
- 700 gr di zucchine
- 3 patate
- mezza cipolla
- Parmigiano grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Lavare le zucchine, tagliarle a cubetti e tritare la cipolla. In una padella con un filo d’olio far rosolare la cipolla per qualche minuto e aggiungere le zucchine e le patate tagliate a cubetti con un pizzico di pepe e sale a piacere. Far cuocere per 15 minuti in padella a fuoco moderato con il coperchio chiuso.
Dopo i 15 minuti, prendere un frullatore o mixer in cui mettere le zucchine spadellate, un filo d’olio e frullare fino ad ottenere una crema una crema omogenea e liscia.
L’ideale sarebbe tenere da parte qualche zucchina e qualche patata da utilizzare per l’impiattamento finale.
In una pentola bollire l’acqua e salarla a piacere. Aggiungere le penne alla barbabietola De Angelis e lasciarle cuocere per 3 minuti. Scolare la pasta, spostarla nella padella con la crema alle zucchine e mantecare con il Parmigiano grattugiato per alcuni minuti.
Impiattare la pasta aggiungendo le zucchine e le patate che avevamo tenuto da parte e un ciuffetto di menta.
Et voilà! Il piatto healthy, veloce e veg è servito!
E ora… alza il volume!